Non riesco a dormire, mi giro e rigiro nel letto. Hai presente quella sensazione?
L’unica cosa che desideravi era sprofondare sul materasso, tra le tue morbide lenzuola profumate di bucato, chiudere gli occhi e poter abbandonare i pensieri per un po’, almeno fino a domani…
E invece non riesci a prendere sonno, il caldo estivo inizia a farsi sentire sulla pelle, i capelli ti si appiccicano al viso, chiudi gli occhi, li riapri, inizi a respirare, metti in atto tutto ciò che hai appreso sul rilassamento. Alla fine, decidi di ascoltare un audio, trovato alla rinfusa tra tanti: “meditazione per addormentarsi, incontro con i tuoi spiriti guida”.
La mia mente inizia a calmarsi, i pensieri fluttuano e lentamente si dissolvono, il corpo rilascia le tensioni… la voce udibile sempre più in lontananza inizia a compiere il suo effetto.
Finalmente avviene il fatidico incontro con i miei spiriti guida “chiedi e le risposte arriveranno”, il tutto diventa poi nebuloso, mi sto abbandonando tra le braccia di Morfeo.
Quante volte negli ultimi anni, all’interno dei percorsi di crescita personale, ho sentito questa frase: le risposte sono dentro di te, chiedi e ti sarà rivelato. E così io ho chiesto, quella sera, mentre non riuscivo a prendere sonno, mentre mi giravo e rigiravo, durante l’ascolto dell’audio, l’ho fatto.
Ho detto: per favore, chiunque tu sia, Sé Superiore, angeli, Dio, spiriti guida, datemi un segno qualunque.
E al mattino ho aperto gli occhi e con la vista ancora appannata ho notato che c’era qualcosa sul soffitto della mia camera da letto, esattamente sopra al mio letto, c’era lui, così carino, appiccicato al soffitto con le sue zampette adesive: un piccolo GECO.
Premettendo che abito in centro città, al quarto piano di un bel palazzo e considerando che non è proprio l’habitat naturale in cui proliferano tali buffi animaletti; ho strabuzzato gli occhi ancora addormentati, domandandomi quale fosse il significato di tale animaletto.
Io ho la tendenza a ricercare sempre un significato, in tutto ciò che mi accade. E il significato è in linea con le risposte ricercate. Potrei certo razionalmente credere che sia solo un piccolo Geco, entrato casualmente nella mia camera da letto. Ma volendo andare oltre la superficie, addentrandomi nelle trame e gli orditi di questa esistenza, io ho chiesto una risposta, e la risposta è stata un Geco che da giorni non si è mosso di un centimetro da sopra il mio letto. Simbolo di buona fortuna e io me lo tengo, lo guardo con un sorriso ogni volta che passo dalla camera da letto e lo saluto prima di addormentarmi, e appena mi sveglio.
La morale di questa piccola storia è che ognuno di noi attribuisce un significato agli accadimenti della propria vita, certo, puoi decidere di vivere tutto come appare sulla superficie, con fredda razionalità, oppure puoi scegliere di attribuire significati più profondi. Ciò che fa la differenza, sei sempre e solo tu.
Ti auguro di avere la capacità di cogliere i significati sotto alle superfici.
Buonanotte alle anime speciali e agli spiriti guida.