Firenze non è solo un luogo. Firenze non è solo una delle città innegabilmente più belle d’Italia e del mondo. Firenze non è soltanto ricca di monumenti, storia e antica beltà. Firenze è puro incanto, puoi percorrerla a piedi in lungo e in largo, con il naso all’insù.
Ed è così che come per magia, in una via del centro storico della città, puoi imbatterti in un portone antico, come molti altri all’apparenza.
Alzi gli occhi verso l’alto e puoi ammirare un antico Palazzo cittadino, uno tra i tanti che costellano le vie del centro, una facciata senza pretese in uno dei migliori quartieri della città.
Lentamente si schiude quel pesante portone in legno massello e varcando la soglia, ti rendi conto che stai entrando in una dimensione atemporale. Dove il sogno si fonde con la realtà e i tratti distinti dell’oggi si intersecano con i tratti fastosi di ieri. Ed ecco che i sontuosi interni e i giardini privati, dotati di arte e manufatti colti in ogni parte del mondo inebriano e saziano gli occhi di chi è osservatore e intenditore della Bellezza. Benvenuti a Casa Howard.
Dall’idea di una donna originale dal gusto raffinato, Jenifer Howard Forneris, figlia del famoso designer tessile Luciano Forneris, cresciuta nel mondo della moda, che le consentì di sviluppare sin da bambina un appassionato e sensibile senso estetico, e di suo marito Massimiliano Leonardi di Casalino, che tuttora risiede in una delle 13 camere del Palazzo durante i suoi soggiorni fiorentini, esattamente nella camera chiamata “Studio” in cui ho avuto il piacere di soggiornare io, durante il mio viaggio di lavoro a Firenze, poche settimane fa.
A gestire il bel Palazzo c’è Bonifacio, giovane e brillante figlio ventisettenne della coppia, che con il suo accento italiano e l’impeccabile pronuncia inglese, ti conduce nella storia familiare e professionale, della residenza.
Casa Howard nacque come “Guest House”, quando il termine ancora indicava intime soluzioni dal tocco personalizzato, in cui si poteva soggiornare quando si era in viaggio, una casa, lontano da casa.
Al giorno d’oggi, diremmo un boutique hotel o un Luxury B&B per definire qualcosa di raccolto, unico nel suo genere, curato e introvabile altrove.
Qui non c’è un ristorante (convenzionale), né una Hall vera e propria. La colazione viene servita direttamente in camera, per essere gustata nel comfort totale o… direttamente a letto! Senza supplemento e a Vostra completa scelta, definita la sera prima compilando il foglio che vi trova ad attendervi in camera.
Il pranzo e la cena possono essere consumati su prenotazione, nella piccola sala adibita a ristorazione, che prevede un massimo di 6 coperti, un menù fisso incluso calice di vino dalla cantina fornita di pregiate etichette, di cui lo chef è il giovane padrone di casa.
Carducci’s One non è infatti un ristorante convenzionale, la passione di Bonifacio per l’arte culinaria ha fatto si che il Carducci’s One si sia meritato la nomea di “più piccolo e intimo” ristorante presente in città. Qui si annoverano piatti home-made romani che rispecchiano la tradizione e una attenta selezione nella scelta degli ingredienti… provare per credere!
Tutto il contesto è indimenticabile, ma le 13 camere presenti, una differente dall’altra e ciascuna con un suo personalissimo stile, profumano di arte, di ricercatezza, di amore per la bellezza e unicità assolute. Sono gemme rare, piccoli bijoux preziosi da scoprire. Firenze merita una visita per almeno ognuna delle camere di Casa Howard.
Troviamo vasche da bagno antiche collocate nel bel mezzo di immense “salle de bains” circondate da specchi, o vasche classiche e moderne situate in piccole insenature ricavate tra un muro e una finestra da cui si può godere la vista sui tetti di Firenze o su uno dei rigogliosi terrazzini. Docce trasparenti di fronte ad un letto Queen Size, quadri che evocano fisicità e passione, colori tenui e romantici mixati a stili ora orientali, ora retrò.
Pareti nere ridondanti di personalità, orchidee bianche su davanzali di fronte ai lavabi, per risvegliarsi inebriati da profumi tenui e in quasi tutte le camere troviamo un gioco di specchi, piccoli, sovrapposti, o decisamente grandi da non poter passare inosservati. Porte trasparenti e caminetti funzionanti per romantiche serate invernali. Pareti colme di libri, come la “Library Room” e antichi manifesti Louis Vuitton, emblema della Moda internazionale che ha fatto la Storia.
Un vero e proprio risveglio per i 5 sensi conosciuti. E se tu possiedi anche il sesto senso, potrai correre veloce tra i ricordi di chi questo posto l’ha amato e l’ha reso speciale, divenendo il protagonista assoluto di un’Esperienza indimenticabile.
Rispecchia la cultura internazionale e parla tutte le lingue del mondo, per questo Casa Howard è sì una residenza privata, con i servizi di un Grand Hotel, ma è anche un viaggio alla scoperta dell’arte, della bellezza, di una città straordinaria. Un viaggio sulla scia dell’amore e della passione, che pervade la cura di ogni dettaglio. Un viaggio alla scoperta di sé. Un luogo dove sentirsi a casa, lontano da casa ❤