Oh Parigi, la romantica, eterea e allo stesso tempo sensuale Parigi.
“Paris est un véritable océan. Jetez-y la sonde, vous n’en connaîtrez jamais la profondeur” diceva Balzac.
Sin dalla prima volta che ci misi piede, ancora bambina, il mio cuore ebbe un sussulto.
Scesi dal treno assonnata dopo il viaggio notturno, con mia mamma e il mio fratello maggiore e ricordo ancora quella sensazione di stupore, mentre con il nasino all’insù ammiravo meravigliata i palazzi imponenti e pervasi allo stesso tempo di una sensibilità artistica smisurata.
Per me Parigi è e resterà per sempre al primo posto, prima di qualunque altra città conosciuta e sconosciuta, perché fu il mio primo grande amore, e il primo amore come ben sappiamo, non si scorda mai, è semplicemente ineguagliabile. Il primo amore non è per forza il più bello, ma è il PRIMO e come tutte le prime esperienze, riserva un posto speciale nei nostri cuori nei secoli dei secoli.
Potrei menzionare decine di chiese, ristoranti, ponti, palazzi, musei, quartieri, piazzette, giardini, cimiteri… luoghi romantici, fatiscenti, ricchi, imponenti o dismessi che mi legano ad un ricordo in particolare o che meritano la visita in questa città più e più volte.
Non vi racconterò della magia che pervade le viuzze che si inerpicano sulla collina per arrivare al Sacré-Coeur nel quartiere di Montmartre, né degli Champs Elisee e del loro arco di Trionfo. Non menzionerò la ricchezza conservata al museo del Louvre, né farò parola del mio quartiere preferito, il Marais, con la sua Places des Vosges, in cui immergersi a ogni ora per perdersi tra i suoi bellissimi negozietti durante il giorno e i suoi locali durante la notte.
Oggi vi racconterò di alcuni luoghi segreti e poco conosciuti al turismo di massa. Luoghi per animi sensibili, per coloro che riescono a sentire e rivivere la magia nello spazio di un altro tempo.
- Musée de la Vie romantique
Situato a un passo da Pigalle e Montmartre, 9° Arrondissement, ma poco conosciuto. E’ così bello e affascinante, che ci si domanda come sia possibile che anche la maggior parte dei Parigini ne ignori l’esistenza. Dirigendosi al 16 rue Chaptal, troverete ad accogliervi un museo unico nel suo genere, con il suo giardino d’inverno che si spalanca davanti al vostro sguardo entrando e che nella bella stagione toglie il fiato per bellezza e per il fiorire dei suoi glicini viola. Il museo fu sede di pittori, artisti e musicisti che ne crearono un polo di attrazione di pulsante creatività e rara bellezza. Persino Chopin vi passava le sue serate esibendosi al piano per gli amici… Immaginate quale energia possa pervadere questo luogo incantato?
2. Cité des Fleurs
Passage nel 17° Arrondissement. Vi è una piccola e suggestiva strada chiamata Cité des Fleurs.
Questa affascinante via, lunga appena poco più di 200 metri, è chiusa al traffico e lontana dal trambusto della città, sembra quasi ferma in un’epoca fuori dalla vita moderna.
Passeggiando si odono il cinguettio degli uccellini e il fruscio dolce del glicine, diviene così facile immaginare di essere in un piccolo villaggio. Non vi è altro che la sensazione di essere in un “altrove” non palesato, dove la pace regna sovrana e il fluire dei pensieri può vagare per qualche tempo in santa pace.
3. La place Dauphine
Situata nel 1° Arrondissement di Parigi si scorge questa deliziosa piazza, all’estremità occidentale della Île de la Cité. Accoglie gallerie d’arte, piccoli ristoranti e caffetterie, che rendono questo il luogo ideale per un aperitivo o una cena tranquilla e romantica. La sua magica atmosfera è stata citata in letteratura e in diverse canzoni.
4. Ristorante Caché, per una cena romantica
Situato nel 20° Arrondissement, con grandi finestre e un tetto di vetro, immerso nello studio di un artista. Termina nel vicolo cieco più affascinante a La Villa Riberolle.
L’adorabile location e lo speciale menu, rendono questo luogo ideale per una fuga romantica.
Che siate innamorati, che siate alla ricerca dell’amore, che stiate pensando di sposarvi in un luogo speciale, che vogliate condividere l’addio al celibato e nubilato insieme in un week-end lungo con i vostri cari, Parigi è sempre il luogo perfetto per celebrare l’amore.
Respirer Paris, cela conserve l’âme. Victor Hugo.
Alexandra Raios