Ho sempre sognato sposarmi in Grecia, ditemi, c’è qualcosa di più romantico delle isole della Grecia? Piccoli, intimi gioielli preziosi incastonati tra il blu del mare e l’azzurro infinito del cielo.
Poi in una notte di quelle “brave” (ma brave, brave… o dovremmo dire cattive, cattive?) in quel di Lisbona, capii che il mio destino si sarebbe indissolubilmente legato alla storia della Grecia.
Ebbene sì, quello che sarebbe diventato prima mio marito e poi il padre dei miei figli, aveva un mix di oceani, mari e fiumi che scorrevano nelle sue vene e io me ne innamorai perdutamente. In brevissimo tempo decisi di trasferirmi a Lisbona (sua città Natale) e in altrettanto pochi mesi affrontammo il primo viaggio insieme: Atene, ovviamente, per conoscere la sua pazza e meravigliosa famiglia.
Durante quel viaggio visitammo varie isole, e fu in una di queste che mi chiese la mano (ma questa è una storia che voglio assolutamente raccontarvi in un capitolo a sé, perché fa battere il cuore 🎀
Il sogno di una ragazzina si sarebbe potuto prevedibilmente realizzare con un matrimonio alla “Mamma Mia”, l’avete visto? Adoro… E invece no eheh alla fine ci sposammo in Portogallo, per problemi logistici legati al desiderio di avere accanto nel nostro giorno speciale moltissimi amici e parenti. L’isola greca dovette essere accantonata, ma non il nostro Destination Wedding in Portogallo.
Quel desiderio mi è rimasto nel cuore, e ora mi piace poter condividere con chiunque provi la stessa frenesia per questo sogno, potendo donare informazioni preziose per rendere tutto più semplice. So cosa significa organizzare un matrimonio da sola in una terra che non è la tua, non importa che fosse il luogo natio del mio futuro marito, è stato come essere in una terra di mezzo, di nessuno, in quanto a difficoltà e dovendosi districare tra burocrazia, una lingua diversa, usi e costumi di un Paese straniero.
Qualche anno dopo, con la nostra prima bambina, siamo andati a visitare quelle isole magiche in cui è ambientato il film. Si trovano nell’arcipelago delle Sporadi: Skiathos e Skopelos.
Ho rivissuto le scene del film, inebriata da quel profumo che solo in Grecia ho colto, derivante dall’odore acre della natura riscaldata dal sole, dagli incredibili muri cosparsi di boungavillea, i colori intensi e quella luce speciale che solo nei luoghi di mare, laddove il riflesso si infrange sulla superficie dell’acqua creando sfumature indimenticabili.
E poi le chiesette arroccate, gli asini sornioni che ruminano tra un passo lento e l’altro, i vecchietti sdentati che si fermano per fare due parole e tu che sorridi e non hai capito un bel niente di quel bel discorsetto. Ho sempre amato le zone remote di ogni paese che ho visitato, voglio entrare il più possibile nel tessuto di quella terra, tesserne le fila per ritrovarmi immersa nella storia che è stata nei secoli dei secoli. Amen.
Alexandra Raios